Proprietà nei Collegamenti

È consigliabile che tutti coloro che lavorano su particolare progetto facciano uso dello stesso insieme di Proprietà, e che una sola persona sia responsabile della gestione di tale insieme.

Usare Importa/Esporta Proprietà per accertarsi che tutti utilizzino lo stesso insieme di Proprietà.

Vedere Esportazione/Importazione di proprietà tra progetti.

Tuttavia se un Modulo Collegato contiene proprietà diverse rispetto al file ospite, è possibile gestire le proprietà sulla base dei seguenti possibili casi di utilizzo:

Il Modulo Collegato contiene nuove proprietà

Il Modulo Collegato contiene proprietà identiche con definizioni in conflitto

Il Modulo Collegato contiene nuove proprietà

Se il Modulo Collegato contiene nuove proprietà (o gruppi) che non esistono nel progetto ospite, queste vengono aggiunte all'elenco nella Gestore Proprietà, e visualizzate in grigio:

Proprietà da Moduli Collegati

Sono ricercabili, come qualsiasi altra proprietà

Possono essere incluse negli abachi, come qualsiasi altra proprietà

Non possono essere editate o cancellate del progetto ospite; possono essere editate soltanto nel file esterno.

Per ciascuno di tali proprietà o gruppi, vi è la possibilità di unirli al progetto ospite: fare clic sull'icona Unisci nel Gestore Proprietà.

MergeNewProp.png 

Una volta che la proprietà è stata unita, essa diventa una parte pienamente editabile del progetto ospite.

Una proprietà unita perde la sua connessione con il file esterno (gli eventuali cambiamenti di questa proprietà nel file esterno non saranno rispecchiati nel file ospite.

Il Modulo Collegato contiene proprietà identiche con definizioni in conflitto

Le proprietà sono considerate identiche se hanno lo stesso nome e si trovano nello stesso gruppo.

Tuttavia un Modulo Collegato può contenere una proprietà identica come file ospite, con una definizione delle proprietà in conflitto tra loro. Ad esempio, le due proprietà possono avere lo stesso nome (ad es. “Livello di Resistenza al Fuoco”), ma avere un tipo di dati diverso (ad es. Lista Etichetta invece di Gruppo Opzione) o una diversa disponibilità.

In questo caso, la proprietà del Modulo Collegato è in conflitto con quella del file ospite: la proprietà in conflitto viene aggiunta all'elenco nel Gestore Proprietà, ma viene visualizzata soltanto se si seleziona Mostra conflitti con le Proprietà nei Collegamenti.

PropertyConflictNoShow.png     PropertyConflict.png

Per ciascuno di tali gruppi o proprietà è possibile procedere in uno dei seguenti modi:

Fare clic sull'icona Unisci alla fine della riga nel Gestore Proprietà. La proprietà del Modulo Collegato, con le sue definizioni, sostituirà la proprietà corrispondente nel file ospite.

Aprire il file sorgente del collegamento e editare la sua definizione della proprietà in modo che corrisponda a quella del file ospite. Quindi nel file ospite aggiornare il Modulo Collegato per eliminare il conflitto.

Non fare nulla. In questo caso la disponibilità e il valore della proprietà del collegamento saranno utilizzati negli elementi collegati, e quelli del file di origine saranno utilizzati negli elementi del file di origine.

Eccezione: se le proprietà differiscono solo per il tipo di dati, prevale il tipo di dati della proprietà del progetto ospite. (La proprietà dell'elemento collegato sarà convertita per utilizzare il tipo di dati della proprietà del progetto ospite).