Usare lo Strumento Forma per creare elementi a forma libera in ARCHICAD, in modo da non dovere importare forme speciali da altri programmi.
Lo strumento Forma è pienamente integrato in ARCHICAD, e funziona con la logica e l'interfaccia abituali. Come per altri elementi di costruzione, la struttura essenziale di una Forma deriva dal suo materiale da costruzione.
È possibile abilitare le connessioni basate sulle priorità tra le Forme e altri elementi.
Geometria e sotto-elementi di forma
•Rispetto agli strumenti di costruzione tradizionali, Forma è praticamente privo di limiti geometrici: tutti i bordi e tutte le superfici possono essere spostate e deformate in tutte le direzioni, cosa che consente di creare esattamente l'elemento desiderato per l'immissione nella situazione specifica del progetto.
•Le Forme consistono di uno o più sotto-elementi: questi possono comprendere facce e/o bordi. Per ciascuna Forma, è possibile editare l'intero elemento come un tutto, oppure i suoi sotto-elementi, singolarmente o in combinazione. È disponibile una nuova logica di selezione che consente di editare i sotto-elementi.
•Una Forma selezionata ha un solo hotspot, che rappresenta il punto del suo valore di altezza.
Creazione della Forma
•In aggiunta ai metodi d'immissione abituali, il comando Converti selezione in Forma consente la creazione rapida di una nuova singola a partire da elementi preesistenti.
•La Bacchetta magica è particolarmente potente nel contesto della creazione delle Forme: basta toccare una qualsiasi superficie (per es. una Mesh) per creare una Forma.
•A differenza di quanto accade con gli altri strumenti di costruzione, le forme 2D dello strumento Forma possono essere create nella Finestra 3D (linee e piani). Queste possono essere utilizzate per creare schizzi o a fini di documentazione.
Impostazioni Forma
•Nelle impostazioni Forma, si noterà che non sono presenti parametri numerici a parte la sua elevazione predefinita.
•I comandi Pianta e Sezione sono simili a quelli disponibili nello Strumento Shell. Per impostazione predefinita, le Forme (al pari delle Shell) sono visualizzate sulla Pianta nella modalità Proiezione 3D reale.
•Impostazioni Selezione Forma varia a seconda del fatto che si sia selezionata una Forma intera o una combinazione dei suoi sotto-elementi (facce, bordi). In Selezione di sotto-elementi, è disponibile soltanto il pannello Modello con i comandi di pertinenza dei bordi, delle facce o della combinazione, secondo la selezione.
Editazione Grafica
•La creazione e l'editazione di Forme nella Finestra 3D è estremamente intuitiva. L'interfaccia grafica usa i metodi e le interazioni normali: selezionare un bordo, afferrare un punto o una superficie, o una combinazione dei sotto-elementi, per modificare la Forma con l'aiuto della pet palette e del feedback in tempo reale. Notare che le funzioni Arrotondato e Smussato sono disponibili per Forme nella Finestra 3D, per l'applicazione a qualsiasi bordo o angolo.
•Forme (come Shell) possono essere immesse su qualsiasi piano della Finestra 3D, e con molte interazioni di editazione, è possibile anche commutare il piano di editazione mentre si lavora, sicché vi sono poche limitazioni.
•Ci sono comandi Operazioni Forma Solida separati per Forme. A differenza delle Operazioni elemento solido, che creano connessioni, le Operazioni tra solidi Forma non sono associative: il risultato finale dell'operazione è permanente.
•Le Forme possono partecipare alla connessioni basate sulle priorità con altri elementi, a condizione di unirle con il comando Design > Collega > Unisci elementi.
Levigatura Forma
Le superfici Forma sono definite da facce, e durante l'editazione della Forma, i suoi vari segmenti vengono automaticamente levigati per creare superfici curve. Inoltre numerosi comandi consentono di trasformare la Forma con un singolo clic, levigando o suddividendo i suoi sotto-elementi, e forniscono anche un certo controllo sul meccanismo di levigatura. Questi comandi e controlli comprendono:
•Leviga e Unifica le Facce
•Curva e Unifica i Bordi
•Modifica Segmentazione
•Bordi Netti o Levigati: nella Palette Informazioni o nelle Impostazioni Forma, qualsiasi bordo può essere individualmente reimpostato come “Netto” o “Levigato”. Per impostazione predefinita, i bordi sono neri; se si reimposta un bordo rendendolo “levigato,” le facce che lo toccano si comporteranno come se fossero fuse in una singola faccia flessibile. Un bordo levigato è un sotto-elemento interno che divide le superfici segmentate. Tali facce vengono visualizzate (in OpenGL e nei rendering) come levigate e curve.
Mappa Tessitura per Facce Forma
Come per gli altri elementi 3D, se si è applicata una superficie che include una Tessitura, è possibile fare uso del comando Allinea Tessitura 3D per regolare con precisione l'origine e la rotazione del motivo della tessitura. Per la Forma, queste Opzioni sono disponibili anche singolarmente e separatamente per ciascuna faccia.
Creazione di una Forma di Rivoluzione
Creazione di una Forma scatolare
Creare una Forma da elementi esistenti
Comandi utili per la trasformazione delle Forme
Tipo Bordo Forma: Netto, Nascosto, Levigato
Operazioni booleane con le Forme
Mappa Tessitura e allineamento Forma
Ripara errori di modellazione: Controlla e Solidifica Forme